Da minuscola boutique di paese a brand leader del mercato europeo: è s.Oliver, una delle più importanti società di fashion del momento, ma non solo. Scopri i suoi prodotti beauty, sia al femminile che al maschile.
Herr Freier e Sir Oliver
Fondata nel 1969 da Bernd Freier, all'inizio s.Oliver era solo una piccola boutique di 25 metri quadri situata nella cittadina tedesca di Würzburg, tra guglie gotiche e chiese barocche. Ma nonostante le modeste dimensioni della sua impresa, Freier aveva le idee già chiare.
Il nome del brand la dice già lunga sulla sua identità ricercata e allo stesso tempo informale. s.Oliver sta infatti per "Sir Oliver", dal famoso e popolarissimo romanzo di Charles Dickens, Oliver Twist, a cui Freier aggiunse l'epiteto "Sir" in omaggio all'innovativa scena della moda inglese di quegli anni, nonché per dare quel respiro internazionale che ancora oggi contraddistingue il suo marchio.
Dai tempi di quella piccola boutique ne è infatti passato di tempo, e oggi s.Oliver conta più di 9000 punti vendita in tutto il mondo e si è affermata come una delle compagnie europee più importanti nel campo del fashion. Non solo: il brand è infatti determinato a diffondere il suo spirito moderno e casual nell'universo beauty, in particolare nel campo dei profumi e dei deodoranti.
A proprio agio nel presente e capaci di scegliere
La clientela di s.Oliver è composta principalmente da uomini e donne capaci di sentirsi a loro agio nel presente, ed è facile riscontrare questo carattere indipendente nelle fragranze decise e nel packaging elegante e vivace della sua collezione di profumi. Quest'ultima si diversifica in una varietà di linee dallo stesso nome (ad esempio "Original", "Outstanding", "So Pure" o "Soulmate"), declinate però sia almaschile che alfemminile.
Bisogna quindi fare bene attenzione a scegliere il profumo adatto alla tua personalità e all'occasione in cui vuoi indossarlo. C'è chi infatti pensa che comprare una fragranza sia come prendere un caffè al bancone del bar: niente di più sbagliato. Una linea di profumi di qualità come quelle del marchio s.Oliver ha bisogno di essere testata con attenzione per apprezzarne la piramide olfattiva e valutarne l'effetto sulla pelle (e sugli abiti).
Non ci resta quindi che valutare insieme quali sono i fattori essenziali per far letteralmente "sentire" il tuo stile a chi ti circonda. Il primo passo è distinguere tra:
- Eau de cologne, con una concentrazione più bassa di oli eterici, e quindi con una durata di circa 2 ore.
- Eau de toilette, leggermente più concentrata e di una durata di 4 ore.
- Eau de parfum, decisamente più forte e con un effetto di circa 6 ore.
Scegli ciò che ti piace
Ma come bisogna comportarsi davanti alle tante scelte di fragranze? Il consiglio migliore è partire da un ingrediente che ti piace. È curioso ma spesso siamo presi dalla voglia di strafare e ci ritroviamo con un armadietto pieno di enigmatiche boccette abbandonate al loro destino. Nell'indecisione prova prima un classico della profumeria, come ad esempio il muschio, una fragranza unisex decisa e sensuale, creata alla fine degli anni '60, proprio quando s.Oliver apriva la sua prima minuscola boutique.
Se cerchi un profumo più femminile, un altro must have è la rosa, con il suo odore amabile e leggermente pungente. Altrimenti puoi sempre provare a lanciarti in qualcosa di fruttato, come le fragranze agli agrumi o al frutto della passione, evitando le note troppo morbide e 'buone', come ad esempio la fragola, adatta a una clientela decisamente più fanciullesca.
Se invece preferisci un accento intenso e di carattere, assicurati che tra gli ingredienti riportati sull'etichetta sia presente il patchouli, un olio essenziale dalle note speziate e orientaleggianti. In alternativa, puoi optare per il vetiver, una fragranza di tendenza che sta conquistando fette sempre più grandi di mercato grazie alla sua anima legnosa, nobile e sensuale. Per ottenere il giusto mix, provali in abbinamento con la vaniglia che ne smorzerà i toni più intensi.
Il deodorante al maschile
Anche se sei un uomo che ama mettersi il profumo solo nelle occasioni speciali, sicuramente in bagno avrai almeno undeodorante che usi quotidianamente. Cosa scegliere allora, un prodotto stick o spray? s.Oliver propone entrambe le soluzioni e ogni formula ha pro e contro da valutare. Vediamoli insieme:
- Lo spray è più fresco e gradevole e permette di bloccare localmente il sudore, ma è a larga diffusione, quindi risulterà più invadente (senza contare le dimensioni non sempre tascabili).
- Lo stick invece è molto pratico ed ergonomico ed è più efficace dello spray perché contiene un'alta concentrazione di sali d'alluminio. Tuttavia, la sua distribuzione è meno igienica in quanto il suo erogatore deve entrare ogni volta in contatto con la cavità ascellare, quindi è meno indicata per chi soffre di sudorazione eccessiva.
Per un effetto completo e veramente efficace, il nostro consiglio è di usare entrambi i tipi di deodorante. In questo modo lo spray diffonderà una polvere fresca e asciutta che ti servirà da base per lo stick. E, che tu indossi o meno il tuo profumo preferito, avrai sempre un ottimo odore.
Per non sbagliare colpo
Lo sappiamo: a volte è arduo fare una scelta definitiva, soprattutto quando si tratta di offrire un dono a qualcuno che non può provare il prodotto o al quale non vuoi porre troppe domande per non rovinare la sorpresa. Se non riesci a deciderti, puoi allora tagliare la proverbiale testa al toro e acquistare un set regalo beauty per il tuo lui
o la tua lei.
In questo caso s.Oliver propone più soluzioni per non sbagliare colpo. Puoi ad esempio regalare un elegante set al maschile con una eau de cologne, un gel doccia e un dopobarba, oppure con uno stick. O ancora rendere omaggio alla bellezza della tua ragazza o di tua moglie con una lozione corpo abbinata a un deodorante e a una eau de toilette.
Altrimenti, se nutri ancora qualche dubbio, puoi offrire alla tua dolce metà un bel viaggio in Germania e visitare la prima storica boutique s.Oliver di Herr Freier. Si trova ancora là, a Würzburg, ma non stupirti se è diventata molto più grande di 25 metri quadri.